Gli insegnanti

Il meglio che c'è

Maria Antonina Vitello

insegnante di Danza Classica,modern-jazz,contemporaneo 
Sin dalla tenera età di 6 anni, Maria Antonina muove i suoi primi passi nel mondo della danza sostenendo annualmente gli esami seguendo il metodo della ROYAL ACADEMY OF DANCE di Londra. Da adolescente inizia a sperimentare altri stili: moderno, jazz,contemporaneo, hip-hop, flamenco .Durante questi anni Maria Antonina vince inoltre numerosi concorsi Nazionali e Internazionali tra cui ricordiamo “Taranto danza” , “Roma Dance Meeting” ,” Midanza” e infine “Europa in danza” classificandosi tra i primi posti. Ha partecipato a diversi spettacoli di danza. 
Ha frequentato nell’anno accademico 2005-2006 lezioni allo “I.A.L.S:” e alla “Kledy Academy” a Roma.Ha partecipato a numerosi stages con Silvio Oddi,Raffaele Paganini,Garrison Rochelle, Ilir Shakiri,Brian Bullard,Franco Bellini,Andrè de la Roche,Kledy Kadiu, Rafael Mendez,Roberto Salaorni,Rossella Brescia, Ken Jovi, Anton Madyirsky,Brian Bullard,Mauro Mosconi, Manuel Frattini, con Maria Zaffino e Bill Goodson Fabrizio Mainini,Patrizia Campassi,Monteverde,Margherita Parrilla ,Luigi Martelletta, Vincenzo Cesiro e molti altri maestri. 
A 18 anni supera con successo l’audizione ai corsi professionali presso l’accademia Aloysius Dance di Milano e inizia a frequentare lezioni e corsi con insegnanti della Scala di Milano( tra cui Patrizia Canini,Loredana Mapelli,Oriella Dorella,Roberto Altamura,Alberto Radice),esibendosi anche in diversi musical,come Moulin Rouge,Jesus Christ,Re Leone,Notre Dame de Paris.In questa importante accademia Maria Antonina ha la possibilità di apprendere le più importanti tecniche della danza contemporanea (Cunningham,Release,Floorwork),della danza classica e della tenica modern-jazz con insegnanti famosi in tutto il mondo.

 

Antonella Catanese

Insegnante di canto moderno e jazz. Laureata in Discipline Musicali Scuola di Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani.
Frequenta svariate masterclass di tecnica vocale ed improvvisazione jazz, con Sheila Jordan, Norma Winstone, Cinzia Spata, Paolo Fresu, Kenny Wheeler, Mari Pia De Vito, Eva Simontacchi e seminari sulla fonatria artistica con il Prof. Franco Fussi e la docente Elisa Turlà. Nel1999 è tra i vincitori del Torneo Internazonale di Musica Sezione Canto Jazz - svoltosi presso l'Arts Academy di Roma in duo con il pianista Giuseppe Vasapolli. Nel 2000 è tra i semifinalisti del prestigioso Premio Nazionale Massimo Urbani e sempre nello stesso anno partecipa ai corsi della Berklee Summer School nel corso di Umbria Jazz a Perugia. In questo lungo periodo si esibisce in tantissimi jazz club e svariate rassegne e festival jazz, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica,, così come è stata egregiamente recensita dalla rivista Musica Jazz, annoverandola come uno dei talenti di spicco isolani. In questi lunghi anni di performance ha la possibilità di collaborare e di confrontarsi con tanti musicisti del panorama isolano e nazionale, quali, Giovanni Mazzarino, franco Cerri, Salvatore Angelucci, Giuseppe Vasapolli, Dino Rubino Riccardo Fioravanti, Max Ionata, Nicola Sanfilippo, Paolo Passalacqua, Salvo Alestra, Marcello Di Dio, Calogero Marrali, Andrea Beneventano, Giuseppe Milici, Giovanni Buzzurro, Angelo Di Leonforte, Emanuele Primavera, Nello Toscano e molti altri ancora. Nel 2012 pubblica "Red Inside" progetto discografico di brani di propria composizione.

 

Mary Di Blasi

in arte XENA, maestra di danza orientale diplomata ANMB(Associazione nazionale maestri di ballo) danzatrice, coreografia cinofila,, musicista, autrice del libro : ”fuck cancer hai sbagliato donna! La terapia della danza orientale.” Ha studiato tra gli altri maestri con Elisabetta Pezzati, Roberta Kalile, Namire De Luca, Barbara lamia, Nurya. Divulga la sua personale tecnica, concentrandosi sui massaggi pelvici, la contrazione del perineo e la postura. Ha portato in Sicilia l’innovazione assoluta creando dei workshop per mamme con bimbi in fasce. Corso orientato sia per la “remise en forme”che per la consapevolezza corporea enfatizzando la femminilità nella maternità. Ha creato per gli alunni della scuola media di Barrafranca un laboratorio coreografico Portato in scena dopo circa un mese. Attualmente il suo metodo è rivolto a tutte quelle persone che ricercano un equilibrio psicofisico. I corsi accademici sono rivolti alle bambine dai 7 anni alle donne di tutte le età. Ospite al a parecchi eventi culturali sia come solista che in gruppo ha danzato in varie località come :teatro zappala di Palermo, anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferano Etnea, Palacossiga di Gela, La danza Orientale è una terapia, fisica e psicologica.

 


TIZIANO DI VINCENZO

Tiziano si avvicina allo studio approfondito della danza hip hop sin da piccolo. L’incontro con i coreografi e ballerini professionisti come Daniele Baldi, Tony Stone, Kris, Ilenya Rossi, Byron, Joseph go porta Tiziano a direzionare i suoi interessi verso la cultura urbana di cui il gesto è l’emblema che più lo rappresenta. Dopo aver partecipato a diversi corsi di formazione per istruttori e ballerini hip hop di livello avanzato, oggi Tiziano si occupa personalmente di vari progetti rivolti alla diffusione delle tendenze più innovative del linguaggio urbano. Nello sviluppo di tali progetti parte fondamentale della ricerca è sempre rivolta allo studio e all’aggiornamento con i già citati coreografi e numerosi altri.


CARLO LA ROSA

insegnante di Ginnastica Dolce e Correttiva Carlo è specializzato in scienze e tecniche delle attività motorie e sportive per la tutela della salute. Nel 2010 prende il diploma di Istruttore giovanile di Badminton e, nel 2012 ,il diploma nazionale di istruttore di ginnastica dolce e per la terza età. Nel 2012 decide,inoltre,di partecipare a corsi di specializzazione in Functional Training e a diversi congressi nazionali di Medicina. Lavora da anni in diverse strutture e mette a disposizione dell’accademia la sua esperienza di istruttore sala fitness,Ginnastica Posturale e Medica.



SALVATORE DI MATTIA

Insegnante di Yoga Thailandese. Ha svolto il corso di istruttore yoga thai a Palermo presso l' "Accademia Italiana di Antico Massaggio Thailandese" , conseguendo il titolo nel marzo 2012 con il docente Pasquale Augello.

 


Sefora EDITH Bello

Su di un grande palco, con un tutù rosa e colorati riflettori puntati addosso, a soli 4 anni, decide ciò che l’avrebbe resa felice per sempre. Da quel momento fino all’età di 19 anni studia Danza Classica, e Modern Jazz presso il Cs Movimento Creativo con l’insegnante Eva Farinella. Appena maggiorenne lascia la natia Sicilia e con una valigia piena di sogni si trasferisce nella città eterna Roma. Si diploma così presso l’accademia triennale Musical Theatre Academy nel 2008, sotto la direzione di M.D. Bellucci. Successivamente si perfezionerà in varie discipline in Italia e all’estero, studiando con i più illustri maestri dei vari settori, spaziando dal canto alla biomeccanica, dalla clownerie Lecoq, al teatro danza e dal tip tap, al cinema. Dal 2006 al 2009 in tournée come performer con la compagnia di musical Les Bohémiens. Dal 2010 a 2012 in scena con la compagnia di teatro danza Fuo.Ri.Terr.A. Dal 2013 ad oggi in scena con diversi matinée per bambini e ragazzi presso gli istituti scolastici di Roma Capitale. Collabora e ha collaborato in qualità di docente di Gioco Danza e Arti Drammatiche per Telecom, Inps, Roma Capitale, Stratos, Inpdap e Teatro Vascello. Inoltre è anche una docente certificata in Yoga Bimbi e Yoga della Risata. Dal 2015 veste anche i panni di Clown Dottore Professionista, negli ospedali Bambin Gesù e San Camillo di Roma e Rieti rivolgendo il proprio operato particolarmente a bambini, anziani, i diversabili e in tutte le situazioni di disagio socio-sanitario

 

Peppe Sferrazza

Insegnante di Teoria- Armonia- Basso Elettrico Dal 2002 ad oggi ha collaborato in studio e nei live con: Eugenio Finardi, Francesco Tricarico, Alex Britti, Paolo Meneguzzi, Mario Venuti, Gatto Panceri, Ian Paice, Iskra Menarini, Viola Valentino, Sherrita Duran, Nikolas Metaxas, Andrea Braido, Giulio Todrani, Frredom Bremner, Gordon Metz Laeh Jones, James Owens, Ed Wynne, Brandon Fields, Bashiri Johnson, Rosalina Neri, Cristiana Ranieri, Silvia Smaniotto, Massimo Luca, Marco Guarneio, e molti altri. Nel 2006, nel 2008 e nel 2011 è stato il finalista di alcuni tra i più importanti festival europei ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti. Autore del metodo didattico “Groove Bass workshop” edito da Carisch.

 

Salvatore Di Piazza

insegnante di Musica: chitarra Acustica Ed Elettrica Laureato in Chitarra Jazz e Diplomato presso il corso professionale in chitarra multi-stilistica in accademia Percentomusica di Roma. - ESC Campus di specializzazione in chitarra Rock-Fusion di 1°,2°,3° e 4° livello. - Corso Berklee summer school at Umbria Jazz Clinics e vincitore borsa di studio. Ha collaborato live ed in studio con: Alex Britti, Francesco Tricarico, Gatto Panceri, Miele (San Remo 2016), Rosaria Renna (Radio RDS), Marco Guarnerio (883), Eleonora Crupi (Amici), Paola Marotta (Amici), Nikolas Metaxas (X Factor Grecia), Andrea Del Principe, Alina Nicosia (Vincitrice Catsrocaro 2014), Silvia Smaniotto (corista di Elisa) Autore Rubrica Didattica della rivista AXE MAGAZINE. Numerose le sue Collaborazioni Editoriali e discografiche

 

Rodolfo Pagano

Insegnante di Musica: pianoforte Ha collaborato in studio e nei live con con artisti:Joe Castellano, Paolo Belli, Giulio Todrani, Daria Biancardi, Angela Baggi, Synacria Synphony, Cristina Diaz, Loredana Marino, Mario Renzi, Cassandra Raffael.Richard Smith,Michael Hellen,Gordon Metz, C. Walker, Roy Roberts, Bob Johson, Reverendo Lee Brown, J. Garrison, Sax Gordon, Waldo Weathers, Bob Durham, C. Koltahson, k, E. Starczan, Hariette Lewis, Joe De Leon, Gavin Cristopher, Alec Milstein, Cedric Ford, Bruce Conte, Brandon Fields, S. Smith, S. Lewis, Lenny Castro, Simon De Moore, Cris Cain, J,Fair, Robin Supersax Edwards, Michael Bacher, J,K, Bennet, K. Jackson, A.Pee Wee Ellis, Dan Cipriano, James Owens, Bill Churchville, Sam Holt, Eddi Wynne, Michael Harris, Paulo La Rosa, KarinaNuovo, M. Silva.M Turner, S.W. Crawford, L. Jones, D. Leach, Baskiri Johson, Reinaldo Basulto.

 

Salvo Montante

insegnante di Musica: batteria Salvo Montante è diplomato alla Drumtech di Londra e specializzato alla “ Berklee College of Music”. Ha collaborato live ed in studio con: Eugenio Finardi, Francesco Tricarico, Nicolas Metaxas, Alì Babà, Mimmo and Ritual the club, Frankie Hi-nrg, Marilù, Soundwave Project, Orchestra Pop siciliana, Daniele Guastella, Agata Leanza & Those Three, The Neptunes trio. Sergio Zafarana, Roberto Cohiba, Marios Laz Ionnadis, Alex Economou, Jon Pierce e molti altri.


 

Dottoressa Silvana Gruttadauria

In accademia è prevista anche una assistenza psicologica. Questa figura professionale è utile sia ai genitori, sia agli insegnanti, sia agli allievi. La psicoterapeuta Silvana Gruttadauria offrirà la propria professionalità per creare un ambiente sano e sereno attraverso consulenze di gruppo e private. La dottoressa Silvana ottiene la Laurea di psicologia presso l’Università degli Studi ”la Sapienza”di Roma e partecipa attivamente a numerosissimi seminari e corsi di formazione soprattutto sull’ l’adolescente e il suo rapporto con la scuola e la famiglia, e sull’approccio multidisciplinare della salute e delle malattie legate ai problemi adolescenziali.

 

GIORGIO villa

Sin dal 1959, giorno in cui è iniziata la sua vita teatrale, ha avuto dentro di lui una vocina che lo spinge a continuare con questa strada.
Nel 1971 finalmente ha una sua compagnia e affronta il palcoscenico con la perseveranza di chi vive di teatro; ha avuto accanto maestri del calibro di Giulia Brogi, Anna Teresa Rossini, Mirko Magistro, Raffaele Giangrande, Manlio Davì e tanti altri.
Alla fine degli anni novanta viene scritturato dal Metropolitan di Catania dalla Compagnia, comincia, dunque, una serie di turnèe in tutta la Sicilia prima e in tutta l’Italia dopo con commedie musicali come: “Don Chiscotte di Girgenti” e “La barunissa di Carini” con la figlia dello stesso autore,Annalisa Cucchiara e poi operette con orchestra dal vivo diretta dal M° Pulin con tappe a Avellino, Roma, Pescara, Urbino, Bologna, Torino etc…
Oggi si dedica a restituire agli appassionati di teatro la sua esperienza attraverso l’insegnamento e progetti di teatro e messa in scena con le scuole sin dal 1994 ad oggi.